Eventi

Gli eventi della stagione 2017:

 

  • Festival Internazionale degli Aquiloni: (26-29 MaggioDi scena gli artisti del vento. Geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura e delle sue sonorità, tutti messaggeri di pace. Gli aquilonisti si esibiranno nel volo libero, con dimostrazioni, sfide di aquiloni ed esibizioni acrobatiche.
  • Week End dello Sport 2016 – Maratona Zero Barriere: (4-5 Giugno 2017 ) Un emozionante Weekend dedicato interamente allo Sport per tutti: il  4 e 5 Giugno  grazie al lavoro della sezione  Disabili no Limits Team  dell’ Associazione  A.S.D. Project Diver che ormai opera da alcuni anni in collaborazione con il comune di  San Vito lo Capo.
  • Festa di San Vito: (13-15 Giugno 2017): La Festa del Santo Protettore del Paese, a cui partecipa con grande devozione tutta la marineria di San Vito Lo Capo è senza dubbio l’unico modo per conoscere davvero l’essenza di questo luogo. Un’ occasione imperdibile per scoprire l’identità e il passato di San Vito Lo Capo. Il numero di imbarcazioni, pescatori e bambini coinvolti vi sorprenderà! Farà da sottofondo musicale la banda di San Vito Lo capo che sfilerà, come ogni anno, lungo le vie della cittadina.
  • Siciliambiente Documentary  Film Festival: 19-24 Luglio: Una grande manifestazione sui temi della sostenibilità, della responsabilità ambientale e dei diritti umani affrontati tramite proiezioni, dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali
  • Libri , Autori e Bouganvillee: Nella piccola stradina a fianco del Santuario, in un’atmosfera rilassata e cordiale molti scrittori e giornalisti del nostro tempo si raccontano e presentano le loro opere davanti ad una platea curiosa e attenta.  A condurre gli incontri il noto giornalista-scrittore Giacomo Pilati.
  • Baglio, Olio e Mare: 5-7 Agosto: Castelluzzo, Macari e la vicina Baia Santa Margherita sono la location ideale per questo Evento nato per fare scoprire i colori e i sapori della campagna sanvitese e la lunga costa che arriva fino a San Vito Lo Capo. Torna “Baglio, olio e mare”, una festa del mare e dei prodotti del territorio che darà la possibilità di conoscere da vicino le specialità di pesce fresco locale, accompagnate dal rinomato olio che si estrae dagli uliveti del territorio
  • Cous Cous Fest 15-26 Settembre: Un appuntamento ormai strettamente legato a San Vito Lo Capo, un evento nato nel 1998 attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, dalla voglia di far crescere gli scambi culturali e l’integrazione tra i popoli. Tanto cous cous ma anche tanta musica e divertimento per una gara tra gli Chef più bravi al mondo.
  • San Vito Climbing Festival: 6 – 9 ottobre. Ritorna l’evento più cool dell’anno con la formula degli Outdoor Games. Gare e raduni di Arrampicata sportiva e mountain bike. Il Festival sarà sede di un importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura.

Fonte: www.sanvitoweb.com