Eventi
Gli eventi della stagione 2019:
- Festival Internazionale degli Aquiloni: (16-19 Maggio 2019) Di scena gli artisti del vento. Geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura e delle sue sonorità, tutti messaggeri di pace. Gli aquilonisti si esibiranno nel volo libero, con dimostrazioni, sfide di aquiloni ed esibizioni acrobatiche.
- San Vito Vela Fest: 31 Maggio – 2 Giugno 2019: prima edizione del San Vito Vela Fest, la manifestazione che nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Vito Lo Capo e il Centro Velico Siciliano di Palermo.Tre giorni di regate. La kermesse sportiva si aprirà il 31 maggio con la San Vito Vela Cup e la regata d’altura Palermo-San Vito con partenza alle 11 dal golfo di Mondello e con arrivo previsto intorno alle 18. Saranno 20 gli equipaggi che parteciperanno alla prima edizione della San Vito Vela Cup. In gara ci saranno numerose imbarcazioni di spicco, oltre a quelle sempre presenti dell’ampia e agguerrita flotta palermitana. Le stesse imbarcazioni che parteciperanno alla Palermo-San Vito saranno le protagoniste delle regate nel golfo di San Vito nelle giornate di sabato e domenica
- Week End dello Sport 2016 – Maratona Zero Barriere: (Giugno 2019) Un emozionante Weekend dedicato interamente allo Sport per tutti: il 4 e 5 Giugno grazie al lavoro della sezione Disabili no Limits Team dell’ Associazione A.S.D. Project Diver che ormai opera da alcuni anni in collaborazione con il comune di San Vito lo Capo.
- Festa di San Vito: (15 Giugno 2019): La Festa del Santo Protettore del Paese, a cui partecipa con grande devozione tutta la marineria di San Vito Lo Capo è senza dubbio l’unico modo per conoscere davvero l’essenza di questo luogo. Un’ occasione imperdibile per scoprire l’identità e il passato di San Vito Lo Capo. Il numero di imbarcazioni, pescatori e bambini coinvolti vi sorprenderà! Farà da sottofondo musicale la banda di San Vito Lo capo che sfilerà, come ogni anno, lungo le vie della cittadina.
- Siciliambiente Documentary Film Festival: Luglio 2019Una grande manifestazione sui temi della sostenibilità, della responsabilità ambientale e dei diritti umani affrontati tramite proiezioni, dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali
- Libri , Autori e Bouganvillee (Agosto 2019): Nella piccola stradina a fianco del Santuario, in un’atmosfera rilassata e cordiale molti scrittori e giornalisti del nostro tempo si raccontano e presentano le loro opere davanti ad una platea curiosa e attenta. A condurre gli incontri il noto giornalista-scrittore Giacomo Pilati.
- Baglio, Olio e Mare: 5-7 Agosto 2019: Castelluzzo, Macari e la vicina Baia Santa Margherita sono la location ideale per questo Evento nato per fare scoprire i colori e i sapori della campagna sanvitese e la lunga costa che arriva fino a San Vito Lo Capo. Torna “Baglio, olio e mare”, una festa del mare e dei prodotti del territorio che darà la possibilità di conoscere da vicino le specialità di pesce fresco locale, accompagnate dal rinomato olio che si estrae dagli uliveti del territorio
- Cous Cous Fest 20-29 Settembre 2019: Un appuntamento ormai strettamente legato a San Vito Lo Capo, un evento nato nel 1998 attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, dalla voglia di far crescere gli scambi culturali e l’integrazione tra i popoli. Tanto cous cous ma anche tanta musica e divertimento per una gara tra gli Chef più bravi al mondo.
- Campionato Mondiale studentesco di Beach Volley: 3-10 Ottobre 2019: La kermesse, promossa dall’ISF (International Sport School Federation) ed organizzata da MIUR e dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), vedrà impegnati studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da diversi paesi del Mondo dopo un percorso che nelle rispettive nazioni li ha portati dalle fasi provinciali a quelle internazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
- San Vito Climbing Festival: 6 – 9 ottobre 2019 Ritorna l’evento più cool dell’anno con la formula degli Outdoor Games. Gare e raduni di Arrampicata sportiva e mountain bike. Il Festival sarà sede di un importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura.
Fonte: www.sanvitoweb.com