13

Ago

Itinerario ciclo-turistico: Trapani – San Vito Lo Capo

Nome itinerario: Tra la Riserva dello Zingaro e la Tonnara di Bonagia

Distanza in Km: Km Andata 40,23; Km ritorno ca 39,51 TOTALE KM 79,74

Grado di difficoltà: Medio/Alta 4/5

Località e/o siti d’interesse turistico attraversati: Trapani – Cornino – San Vito lo Capo – Riserva dello Zingaro – Monte Cofano – Via dei Marmi – Tonnara di Bonagia. Percorso molto suggestivo che percorre la costa trapanese fino al paese di San Vito Lo Capo, perla della Riserva dello Zingaro. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso eccetto il tratto del periplo di Monte Cofano (facoltativo). La bici consigliata è da strada o da trekking.
L’itinerario parte da Piazza Vittorio di Trapani e procede in direzione San Vito lo Capo in parte su pista ciclabile per poi immettersi sulla Strada Provinciale. Al Km 9,96 si incontra la deviazione che porta sul percorso opzionale della strada costiera Bonagia/Cortigliolo.
Si procede su SP18 per San Vito e si percorre attraversando il paese di Cornino al Km 17,62. Continuando si arriva a San Vito lo Capo, un paese delizioso che sorge sul promontorio di Capo S. Vito in un punto dove la costa fatta di rocce si apre e forma una delle più belle e rinomate spiagge della Sicilia. La nascita del paese San Vito lo Capo, tra storia e leggenda, è molto suggestiva e caratteristica: pare che sia nato intorno ad una “cappelletta”, poi diventata santuario, dedicata a San Vito che qui operò e fece molti miracoli e che ancora oggi viene venerato e festeggiato. Nel centro storico si possono ammirare il santuario di San Vito Martire e il piccolo tempio di Santa Crescenza. Sempre nel corso principale si trova il Museo del mare dove sono conservati dei relitti recuperati nei fondali marini di San Vito. A solo 1 km da San Vito si trova la suggestiva Riserva Naturale dello Zingaro, con splendide calette e percorsi da trekking immersi nella natura.
Il ritorno è previsto sulla stessa strada dell’andata, sebbene al km 48,20 si possa optare per continuare sulla Via dei Marmi su SP 18 oppure aggirare il Monte Cofano. Il fantastico periplo di Monte Cofano è molto impegnativo adatto alle mountain Bike e al Trekking; molti tratti devono comunque essere percorsi con le bici al passo. Un sentiero, tra calette e palme nane, percorre il perimetro della montagna rimettendosi poi sulla strada che passa dentro il paese di Bonagia dove al Km 69 si devia per visitare la Tonnara di Bonagia. La Tonnara di Bonagia si affaccia su di un minuscolo porticciolo che anticamente aveva la funzione di riparo per le barche da pesca, oggi esclusivamente turistico. La tonnara, che esisteva già in epoca normanna, nonostante le consistenti trasformazioni subite, è riuscita tuttavia a mantenere la sua fisionomia originaria di baglio con grande corte centrale, all’interno del quale si trovavano varie costruzioni come una chiesetta (dove il rais con i pescatori prima di affrontare le fatiche della mattanza si raccoglievano in preghiera), attualmente esistente, magazzini, stalle, cucina, forno e mulino. All’esterno della tonnara si possono ammirare le numerose ancore e imbarcazioni utilizzate per la pesca del tonno, la mattanza, segno di un’attività e di una tradizione in questo luogo ormai perdute. Lasciata la Tonnara e continuando sul percorso di ritorno si raggiungerà nuovamente Trapani e il parcheggio di partenza in Piazza Vittorio.

Informazioni sulle caratteristiche del fondo stradale e sulla tipologia di bici consigliata:
Percorso con itinerario a Bastone con deviazioni facoltative.
La bici consigliata è da strada o da trekking.
Fondo 80% asfalto, 20% sterrato.

Fonte:

itinerario biciitinerario 2

Di Un Mare di Blu|Mountain bike, Sport, Trekking, Walking|0 comment

I commenti sono chiusi.